IndiceFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Auto : il tagliando fai da te

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Max.C
Presidente Fondatore
Presidente Fondatore
avatar

Data d'iscrizione : 29.05.09
Numero di messaggi : 64
Località : Mentana
Età : 39

Maschile

MessaggioTitolo: Auto : il tagliando fai da te   Sab 04 Lug 2009, 23:34

Se non dovete cambiare cinghie o pezzi importanti, lavori per i quali è quasi sempre consigliabile rivolgersi alle officine, è meglio affidarsi alle proprie capacità per la manutenzione della macchina. Ecco per esempio come sostituire l'olio motore e il filtro olio: togliere i tappi dell'olio e la bacchetta di indicazione livello, sollevare la vettura nella parte anteriore per mezzo del crick (assicurarsi che sia in una posizione salda e mettere eventuali sicure come la ruota di scorta sotto la vettura) poggiare una vaschetta (che contenga almeno 7 litri) sotto il motore e procedere nello svitare il tappo posto sotto la coppa dell'olio.

Attendere che l'olio smetta di uscire dal foro e riavvitare il tappo (attenzione puntare il dado a mano, la coppa è di alluminio e il filetto potrebbe rovinarsi, fare anche attenzione alla forza di serrata),procedere con lo smontaggio del filtro olio prima di gettare il nuovo liquido per mezzo dell'apposita chiave. Controllare le dimensioni e il filetto del nuovo filtro,inumidire la guarnizione con dell'olio usato e avvitarlo a mano se necessario tirarlo leggermente con la chiave. Gettare il nuovo olio, controllando la quantità dichiarata sul libretto di manutenzione, non gettare tutto l'olio dichiarato subito ma lasciare il tempo di arrivare nella coppa, verificare il livello con l'astina,se superiore al minimo avviare il motore in modo da riempire il filtro spegnere e fare nuovamente il livello,continuare fino a che non si raggiunge il livello massimo.

Sostituire il filtro aria. La sostituzione del filtro aria è semplice, svitare le viti o scollegare le cinghie in gomma sulle versioni moderne, sfilare il filtro vecchio, soffiare o aspirare lo sporco presente nella scatola filtro,inserire il nuovo filtro e richiudere la scatola air box. Se si tratta di auto sulle quali sono stati montati due filtri aria uno a destra e uno a sinistra del motore,aprire la scatola filtro scollegando le molle di chiusura e sostituire entrambi i filtri. Sostituire le candele. Le candele vanno sostituite con motore freddo ,scollegare i cappellotti dei cavi dalle candele tirando il cappellotto e non il cavo (potrebbe staccarsi),con l'apposita chiave svitare le candele,sostituirle con le nuove controllando le codifiche dichiarate sul libretto, facendo attenzione a non puntare il filetto in maniera errata,rovinare un filetto potrebbe voler dire smontare la testa per ripararlo. Tirare le candele con la chiave e ricollegare i cavi.

Sulle versioni di ultima generazione i cavi candela sono sostituiti da delle bobine montate sul cappellotto candela(modello statico)in cui è stata eliminato il distributore di corrente (calotta). Sostituire il filtro benzina. Il filtro benzina non deve essere sostituito ogni tagliando,ma per avere prestazioni ottimali è bene sostituirlo in quanto un filtro sporco intasa il passaggio della benzina. I filtri benzina si trovano sotto l'autovettura presso la ruota posteriore sinistra affiancati alla pompa benzina, rimuoverli svitando le viti che fissano i supporti,bloccare il tubo che arriva dal serbatoio con una pinza automatica o un morsetto in modo che non faccia uscire benzina, svitare le fascette che raccordano i tubi ai filtri e sostituire i filtri facendo attenzione alla direzione del circuito,i filtri anno un entrata ed un uscita che non deve essere invertita, montato il tutto controllare eventuali perdite,le fascette spesso rovinano i tubi creando dei tagli o delle screpolature.

I consigli sono tratti dal sito:
http://www.repartocorse.net/fattagli.htm
Tornare in alto Andare in basso
http://tuttomotori.sosforum.net
 
Auto : il tagliando fai da te
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao tutti! Sono alx
» tagliando auto garanzia estesa
» Tagliando 30000
» Tagliandi auto
» Costo Tagliando

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
TuttoMotori :: Il Mondo delle Auto :: Auto : Guide, Manuali e Tutorial (fai da te)-
Andare verso: